WORKSHOP LudoSport | Savate – Boxe de Rue

//WORKSHOP LudoSport | Savate – Boxe de Rue

WORKSHOP LudoSport | Savate – Boxe de Rue

I Workshop di LudoSport – incontri con le discipline di combattimento.

savate_01

La Savate – Boxe de Rue è un’arte marziale europea. Comprende tecniche di corpo a corpo con mani e piedi, da distanza lunga per arrivare fino al close combat; utilizza anche bastone lungo, corto, due bastoni, coltello. Prevede difesa da coltello e da bastone, utilizzo di oggetti comuni, prese, leve e proiezioni.

La Savate ha origine nei bassifondi parigini all’inizio dell’Ottocento per opera di Michel Casseux (detto “Pisseau“). Nato nel 1794, studiò alcune discipline di combattimento praticate in Francia, semplificandone alcune parti per facilitarne l’apprendimento. Pisseau, prendendo i movimenti dai due metodi di difesa personale in uso a quel tempo in Francia e cioè lo “chausson” – praticato al sud e principalmente dai militari, nel quale si usavano esclusivamente i colpi di piede – e la “savate” in uso al nord, nella quale ai colpi di piede si aggiungevano i colpi portati con le mani a schiaffo, riuscì a fondere insieme il meglio dei due metodi e nel 1820 formò un’accademia che chiamò “art de le savate”.
Un suo allievo, Charles Lecour, si rese subito conto che la Savate così concepita, pur rimanendo un ottimo metodo di difesa personale, risultava ancora incompleta per via dell’uso limitato che si faceva delle braccia, in realtà poco producente agli effetti del combattimento. Si recò quindi in Inghilterra ed apprese dal maestro Swift l’arte del pugno. Ritornato in Francia integrò la disciplina francese con quanto aveva appreso in Inghilterra creando così la “boxe francese”.

 

Louis Leboucher, in antitesi con la boxe raffinata di Hubert Lecour (fratello di Charles), prediligeva invece una boxe estremamente pratica ed improntata soprattutto sulla difesa personale: era solito spronare i suoi allievi a fare esperienza nelle risse di strada. È noto il suo trattato di “difesa del viaggiatore”.

In seguito altri personaggi contribuirono in modo importante allo sviluppo della boxe francese: Louis Vigneron nacque a Parigi nel 1827 e fu il più forte atleta dell’epoca, imbattibile nei combattimenti sportivi e ancor più nelle risse di strada. Divenne in seguito un grande maestro e creò nuove combinazioni di colpi di piede sulle basi di un allenamento atletico più intenso e più consono alla nuova tecnica. Dalla Savate sportiva si evolvono il combattimento con bastone, (derivato dalla scherma), bastone lungo (tecnica di difesa), due bastoni, e la moderna Savate de Rue quale sistema completo di difesa personale e deve la sua evoluzione principalmente a Robert Paturel.

Come già detto, la Savate-Boxe de Rue ha una sua tradizione tecnica millenaria, è un sistema completo ma in perenne evoluzione; è animata dallo spirito olimpico di continuo perfezionamento e di sempre migliore efficacia tecnica; vive di nuove scoperte date dalla creatività “pratica” dei maestri; è in continuo dialogo con gli altri sistemi evoluti di difesa personale come il Krav Maga israeliano, lo Spetnaz russo ed altri; ripone una grande stima nel Ju-Jitsu, nell’Aikido e in tutte le arti marziali orientali. Un carattere specifico che gli deriva dalla pratica “realistica” dello scontro fisico.

Al Workshop, tenuto dal Maestro Gianluca Longo – ex atleta ed allenatore (istruttore) in questa disciplina – verranno mostrati i movimenti base della Savate sportiva e le regole dell’assalto che molto attingono dalla scherma. Si lavorerà sull’equilibrio e sulla ricerca della massima efficacia all’impatto; si sperimenteranno gli effetti dei diversi modi per colpire al fine di ottenere l’effetto shock nell’avversario; si lavorerà sul concetto di “casa” (simile al “cuneo” utilizzato nel Makashi); si affronteranno deviazioni, prese articolari, difesa a terra, accenni a tecniche di disarmo contro arma da fuoco e coltello ed il concetto dei due punti di impatto per ogni passo; verranno fatti accenni a tecniche di bastone e difesa con oggetti di uso comune.

Data del Workshop: sabato 4 ottobre
Orario: dalle 14:00 alle 19:00
Location: La Cripta – via Padre Massimiliano Kolbe 5 – MILANO
Costo: 20 euro a partecipante
L’ACCESSO È CONSENTITO AI SOLI ASSOCIATI LUDOSPORT. POSTI LIMITATI.
Per le prenotazioni scrivere a: info@ludosport.net
By |2015-03-02T17:51:19+02:00Settembre 23rd, 2014|Eventi|Commenti disabilitati su WORKSHOP LudoSport | Savate – Boxe de Rue

About the Author: